venerdì 10 dicembre 2010

Cinema - Realizzazione del video documentario sul naufragio della HELEANNA - 28 agosto 1971 -


Alle prime luci dell’alba del 28 agosto 1971 al largo delle coste di Monopoli a bordo del traghetto greco Heleanna scoppia un incendio. Nella stessa zona diverse motopesca, in maggioranza della marineria di Monopoli, stanno calando le reti. Le fiamme a bordo del natante divampano velocemente aiutate da un forte vento di maestrale. Nel breve volgere di pochi minuti quello che doveva essere un sereno viaggio di rientro dalle vacanze si trasforma in una angosciante incubo di fiamme e fumo. Le persone a bordo sono il doppio di quelle consentite, mancano i salvagente e molte delle scialuppe di salvataggio hanno gli argani bloccati da anni ruggine e strati di vernice.
Alla vista della immensa colonna di fumo i pescatori non esitano ad abbandonare il loro lavoro per prestare i primi soccorsi.
Le vite di più di mille persone si incrociano al largo delle coste della Puglia mescolandosi in terribile susseguirsi di tragedie e gesti eroici, paure e speranze, mare, freddo, sangue e mani callose che strappano vite alla morte.
Da circa due anni il Filmaker Mimmo Migailo (foto sopra durante le riprese) è impegnato nella ricerca di documenti , quali foto, ritagli di giornale, video, per la realizzazione di un documentario sulla tragedia in occasione del 40° anniversario.
La Produzione è stata assegnata dallo stesso regista a “Le Nove Muse”  Associazione culturale che curerà l'organizzazione della segreteria di produzione che fungerà da "sala operativa" in occasione del periodo della lavorazione.
La Direzione di produzione è stata assegnata ad ALO' Vito.

 
Si cercano i proprietari  dei relitti o se in attività: della motobarca LAURENZIA  del peschereccio STORIONE e della motobarca ANNA partite dal porto di Savelletri che all'epoca parteciparono alle operazioni di salvataggio.
Tutti coloro che vogliono rilasciare dichiarazioni o rimettere documenti/foto possono farlo chiamandoci in Associazione oppure scrivendoci - Fisseremo un appuntamento per gli incontri e le interviste.

Seguiranno ulteriori informazioni sulla produzione.

Rassegna Stampa

















5 commenti:

  1. Sono Gianni Bagolini ho vissuto in prima persona il naufragio dell'Heleanna. Allora avevo 12 anni ho perso entrambi i genitori e la nonna. Tempo fa ho scritto il mio racconto su ujn link di un giornale.....posso essere contattato a questo indirizzo bagologi@gmail.com

    RispondiElimina
  2. A BREVE AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO HELEANNA

    RispondiElimina
  3. buonasera, mi chiamo Bianca Colombo, ho vissuto in prima persona con mia sorella Maddalena Colombo il naufragio dell' heleanna; ho in mio possesso giornali dell' epoca ed alcune fot; posso rilasciare se necessario una testimonianza. Contatto, anche per aggiornamenti sulla produzione, all' indirizzo: danieleabruzzo@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Sono un macchinista navale che all'epoca navigava con la compagnia della petroliera Bordighera che ebbe un ruolo fondamentale nel salvataggio dei naufraghi.Comandante Domenico Scalicidi Palermo,Direttore di macchina De Ranieri di Viareggio ,primo ufficiale Gasperini di Ancona,al motore della lancia di salvataggio il secondo macchinista Cappellozza di La Spezia

    RispondiElimina
  5. Sono un macchinista navale che all'epoca navigava con la compagnia della petroliera Bordighera che ebbe un ruolo fondamentale nel salvataggio dei naufraghi.Comandante Domenico Scalicidi Palermo,Direttore di macchina De Ranieri di Viareggio ,primo ufficiale Gasperini di Ancona,al motore della lancia di salvataggio il secondo macchinista Cappellozza di La Spezia

    RispondiElimina