sabato 4 maggio 2013

Il male grida forte….la speranza grida più forte!

Avv. Giusy Santomanco e la D.ssa Marina Turaccio
Ieri (3 maggio 2013) si è svolto, presso l’ITE Salvemini di Fasano l’incontro “MAFIE”, già organizzato a marzo scorso dall’Associazione "Le Nove Muse" in collaborazione con: l'omonima Agenzia di Fasano, Equo e non solo di Fasano,  il Comune di Fasano, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, l’Ass.ne Libera di Don Luigi Ciotti, il Laboratorio Urbano di Fasano e di Monopoli, dedicato all’approfondimento della tematica della ludopatia (dipendenza patologica dal gioco).
 
L’avv. Giusy Santomanco (specializzata in diritto di famiglia) e la dr.ssa Marina Turaccio (counselor professionale) hanno illustrato agli studenti il contesto giuridico e psicologico all’interno del quale si svolge il gioco d’azzardo in Italia.
 
Partendo dal dossier “Azzardopoli” di Libera si è dimostrato come gratta&vinci, lotto, lotterie, slot machine e giochi on line hanno letteralmente invaso la vita di ciascuno di noi, senza che ad oggi vi sia una adeguata legislazione che tuteli i minori e, in generale, le fasce deboli della popolazione più esposte alla dipendenza.
 
L’intervento dell’avv. Santomanco si è incentrato sul rapporto tra legalità e libertà dell’individuo, bene costituzionalmente garantito e troppo spesso condizionato da logiche di profitto e speculazione a vantaggio di pochi ma in danno di molti cittadini.
 
La dr.ssa Turaccio, invece, analizzando la natura psicologica dell’individuo ha illustrato alla platea i meccanismi attraverso i quali le società concessionarie dei giochi riescano ad intervenire sulla psiche, incidendo sui nostri bisogni latenti.
 
Gli studenti, affascinati dal messaggio del cortometraggio “Crock” di Fabio Nestola, sono risultati estremamente interessati all’argomento trattato, coinvolti per due lunghe ore in un incontro-dibattito dal quale sono emerse riflessioni molto interessanti. Infatti, alla fine degli interventi delle due professioniste, è stato loro chiesto di scrivere su un foglio sia una parola che sintetizzasse il tema dell’incontro, sia un loro sogno nel cassetto.
 

I sogni dei Ragazzi
Le parole più ricorrenti usate per riassumere l’iniziativa sono state: dipendenza, coraggio, libertà, riflessione.
Tra i desideri dei giovani: trovare un lavoro stabile, avere una famiglia, vivere in salute e poter avere fiducia nelle forze dell’ordine.
Non è mancato qualche messaggio provocatorio, sull’importanza di vincere al super-enalotto e sistemarsi per la vita senza faticare e qualche altro, volutamente spiritoso, di apprezzamento verso le relatrici, utile però a stemperare le drammatiche considerazioni emerse dal dibattito: ciascuno di loro conosce almeno una persona afflitta da ludopatia, la cui famiglia ha dilapidato risparmi e risorse a causa del gioco d’azzardo.

Il nostro ringraziamento va alla prof.ssa Cinzia Cupertino, alla prof.ssa Raffaella Brescia ed al prof. Cisternino che, avendo partecipato alla terza edizione integrale “Mafie” svoltasi a Fasano il 17 marzo scorso, hanno apprezzato il lavoro e l’impegno della nostra Associazione ed hanno manifestato la grande sensibilità di coinvolgere l’intera scolaresca nella riflessione su questo tema, convinti che – come dice don Andrea Gallo – nostro ospite dell’edizione 2013 insieme a Loris Mazzetti (giornalista e capo struttura RAI) – “tutte le agenzie educative, famiglia, scuola, chiesa, mass media devono impegnarsi per sradicare dalle nuovissime generazioni l’assenza di futuro!”

Raccogliendo l’invito del nostro mentore Gallo, il direttore organizzativo Vito Alò è già in contatto con ospiti illustri che animeranno la IV edizione di Mafie, in programma per il marzo 2014, in una location suggestiva del capoluogo pugliese.

Associazione "Le Nove Muse"










Nessun commento:

Posta un commento